Le presenti condizioni di vendita (di seguito solo “Condizioni Generali”) disciplinano la vendita dei prodotti commercializzati dalla soc. Menichinihome s.r.l. (di seguito anche solo “Menichinihome”), tramite il sito www.menichinistore.it. Tutti i contratti di acquisto di prodotti conclusi tra il venditore e il Cliente tramite il sito www.menichinistore.it e secondo le procedure ivi indicate, saranno regolati dalle presenti Condizioni Generali.
1. Accettazione delle condizioni di vendita
1.1 Il contratto stipulato tra Menichinihome e il Cliente deve intendersi concluso con l’accettazione, anche solo parziale, dell’ordine da parte di Menichinihome che si riserva il diritto, a suo insindacabile giudizio, di accettare l’ordine. L’accettazione verrà espressa dal venditore con l’invio di apposita e-mail, inviata all’indirizzo di posta elettronica comunicato dal Cliente, come da successivo articolo 2.2 delle presenti condizioni.
1.2 Il Venditore si riserva comunque, entro cinque giorni dall’invio dell’ordine, di modificare l’ordine stesso in base ai prodotti effettivamente disponibili.
1.3 Effettuando un ordine, il Cliente dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni fornite durante la procedura d’acquisto e di accettare integralmente le condizioni generali e di pagamento di seguito trascritte.
1.4 Deve intendersi escluso ogni diritto del Cliente a un risarcimento danni o indennizzo, nonché qualsiasi responsabilità contrattuale o extracontrattuale per danni diretti o indiretti a persone e/o cose, provocati dalla mancata accettazione, anche parziale, di un ordine.
2. Modalità di acquisto
2.1. Il Cliente può acquistare solo i prodotti presenti nel catalogo elettronico di Menichinihome al momento dell’invio dell’ordine e visionabili all’indirizzo www.menichinistore.it , così come descritti nelle relative schede prodotto. Le informazioni tecniche inserite nel sito www.menichinistore.it riproducono fedelmente quelle delle case produttrici dei beni inseriti a catalogo. Menichinihome, pertanto, si riserva il diritto di modificare le informazioni tecniche dei prodotti per adeguarle a quelle fornite dai produttori, senza necessità di preavviso alcuno. Resta inteso che le immagini a corredo della scheda descrittiva di un prodotto possono non essere perfettamente rappresentative delle sue caratteristiche e differire per colore, dimensioni, prodotti accessori presenti in figura. Tutte le informazioni di supporto all’acquisto sono da intendersi come semplice materiale informativo generico, non riferibile alle reali caratteristiche di ogni singolo prodotto.
2.2. La corretta ricezione dell’ordine è confermata da Menichinihome mediante una risposta via e-mail, inviata all’indirizzo di posta elettronica comunicato dal Cliente. Tale messaggio di conferma riporterà la Data di ricezione dell’ordine e il “Numero Ordine Cliente”, da utilizzarsi in ogni ulteriore comunicazione con Menichinihome. Il messaggio ripropone tutti i dati inseriti dal Cliente che si impegna a verificarne la correttezza e a comunicare tempestivamente eventuali correzioni. Il Cliente potrà inoltre verificare lo stato del suo ordine accedendo all’area web a lui dedicata alla voce “Ordini”.
2.3 Nel caso di mancata accettazione dell’ordine, Menichinihome si impegna ad una tempestiva comunicazione al Cliente.
2.4. Tutti i prezzi presenti nel sito sono da intendersi prezzi al pubblico e, quindi, comprensivi di IVA. Menichinihome si riserva il diritto di modificare i prezzi in ogni momento, senza alcun preavviso, salvo quanto già pattuito ed accettato con un ordine oggetto di conferma.
2.5 Nel sito www.menichinistore.it sono visibili le quantità di prodotto disponibili al momento dell’ordine. Menichinihome non garantisce la disponibilità della merce ordinata. In caso di mancata
disponibilità del prodotto per le predette ragioni, valgono le condizioni stabilite al precedente articolo 1.2.
3. Procedura di acquisto
3.1 Gli articoli che il Cliente desidera acquistare devono sempre essere inseriti nel “Carrello”, utilizzando l’apposita icona. Il contenuto del carrello potrà poi essere confermato accedendo all’area “Apri il carrello”. Qui il Cliente ha la possibilità di: verificare gli articoli scelti per l’acquisto e cliccare il pulsante “Vai alla cassa”; verificare i dati di fatturazione, confermare o modificare l’indirizzo di consegna della merce e scegliere la modalità di pagamento; una volta verificata la correttezza dei dati inseriti, confermare l’ordine cliccando su “Acquista”.
4. Modalità di pagamento
4.1 PAGAMENTO TRAMITE PAYPAL®
Il pagamento avviene tramite PayPal®, direttamente dal conto PayPal® dell’Acquirente o con tutte le tipologie di carta di credito e carte prepagate. Nel caso di pagamento effettuato con carta di credito, i dettagli della carta di credito vengono inviati a PayPal®, che si occupa dei pagamenti per conto del Venditore.
I dati delle carte di credito inviati nel corso dell’effettuazione dell’ordine, sono protetti contro l’accesso non autorizzato, mediante il trasferimento crittografato di dati. Durante la convalida del pagamento on-line, l’utente esce dal nostro sito ed entra nel sito protetto di PayPal®, sia se si sceglie di pagare tramite il conto dell’acquirente, sia se si è scelto di pagare con una qualsiasi altra carta.
Attendete che si carichi la pagina di PayPal® e poi inserite i vostri dati per il pagamento. A quel punto, vi arriverà una mail da parte nostra con la conferma dell’ordine e del pagamento, ma se per qualsiasi motivo il pagamento tramite PayPal® non dovesse andare a buon fine, non vi arriverà la mail da parte loro che avete effettuato il pagamento.
Quindi, per essere certi che l’ordine sia andato a buon fine e che il pagamento sia stato effettuato, dovrete ricevere sia una mail da parte nostra, sia una mail di conferma da parte di PayPal®. Se una delle due e-mail non dovesse arrivare, sappiate che l’operazione di pagamento non è andata a buon fine. Un ordine con pagamento on-line che rimane sospeso, in automatico dopo un paio di ore, viene cancellato.
4.2 PAGAMENTO TRAMITE CARTA DI CREDITO
È possibile utilizzare tutte le principali carte di credito e di debito (a titolo meramente esemplificativo Mastercard, Visa, Postepay, American Express, Discover e Diners Club). Sarà comunque possibile utilizzare per i pagamenti esclusivamente le carte di credito o di debito indicate ed autorizzate al momento del pagamento dell’ordine. L’addebito sulla tua carta avverrà solo al momento della conferma dell’ordine.
4.3 PAGAMENTO TRAMITE BONIFICO BANCARIO ANTICIPATO
Tramite la vostra Banca o un altro C/C potrete effettuare un bonifico pari all’importo totale dell’ordine (merce + spese di spedizione) a favore di Menichinihome, oppure in una qualsiasi Banca/sportello con i soldi in contanti. La causale da indicare sul modulo di bonifico deve riportare il numero d’ordine ed il nome della persona che ha effettuato l’ordine su Internet. Considerando che i tempi di trasmissione di un bonifico non sono immediati, dovrete anticipare il tutto inviando una mail con copia del bonifico eseguito, dove siano riportati e leggibili tutti gli estremi di pagamento ed in particolare il numero di C.R.O. (Codice di Autorizzazione alla Transazione), ABI e CAB della Banca Mittente, alla seguente casella e-mail: amministrazione@menichinistore.it. I dati bancari per poter effettuare il bonifico verranno comunicati dal sistema al momento del pagamento. L’ordine sarà preso in carico e processato al momento di conferma dell’accredito da parte della banca ricevente.
I termini per il rispetto della spedizione saranno considerati da questo momento.
Un ordine con pagamento tramite Bonifico Bancario, dopo 7 gg. dall’emissione, se non sarà saldato, verrà automaticamente annullato.
4.4 PAGAMENTO TRAMITE STRIPE
Il pagamento avviene tramite il sito www.stripe.com ed al momento di fare il pagamento si dovrà semplicemente usare il metodo preferito presente sul sito (ad esempio carta di credito, bonifico, Google
Pay, ecc.). I dati delle carte di credito inviati nel corso dell’effettuazione dell’ordine, sono protetti contro l’accesso non autorizzato, mediante il trasferimento crittografato di dati. Durante la convalida del pagamento on-line, l’utente esce dal nostro sito ed entra nel sito protetto di Stripe, sia se si sceglie di pagare tramite il conto dell’acquirente, sia se si è scelto di pagare con una qualsiasi
altra carta o forma di pagamento.
Per essere certi che l’ordine sia andato a buon fine e che il pagamento sia stato effettuato, dovrete ricevere sia una mail da parte nostra, sia una mail di conferma da parte di Stripe. Se una delle due e-mail non dovesse arrivare, sappiate che l’operazione di pagamento non è andata a buon fine. Un ordine con pagamento on-line che rimane sospeso, in automatico dopo un paio di ore, viene cancellato.
4.5 PAGAMENTO TRAMITE SCALAPAY
Il pagamento avviene tramite il sito www.scalapay.com ed al momento di fare il pagamento si dovrà semplicemente usare il metodo preferito presente sul sito (ad esempio carta di credito, bonifico, Google
Pay, ecc.).
Con Scalapay si può ottenere la disponibilità immediata del prodotto o servizio ed il pagamento viene dilazionato in tre rate.
I dati delle carte di credito inviati nel corso dell’effettuazione dell’ordine, sono protetti contro l’accesso non autorizzato, mediante il trasferimento crittografato di dati. Durante la convalida del pagamento on-line, l’utente esce dal nostro sito ed entra nel sito protetto di Scalapay, sia se si sceglie di pagare tramite il conto dell’acquirente, sia se si è scelto di pagare con una qualsiasi altra carta o forma di pagamento.
Per essere certi che l’ordine sia andato a buon fine e che il pagamento sia stato effettuato, dovrete ricevere sia una mail da parte nostra, sia una mail di conferma da parte di Scalapay. Se una delle due e-mail non dovesse arrivare, sappiate che l’operazione di pagamento non è andata a buon fine. Un ordine con pagamento on-line che rimane sospeso, in automatico dopo un paio di ore, viene cancellato.
4.6 PAGAMENTO A MEZZO CONTRASSEGNO
Tale modalità di pagamento, ove prevista per lo specifico prodotto, non potrà comunque essere utilizzata per prodotti aventi prezzo superiore a 500,00 euro.
Utilizzando tale metodo di pagamento la merce verrà pagata solo al ricevimento della spedizione e l’importo verrà riscosso dal vettore che effettua la consegna. Il pagamento al vettore potrà essere effettuato in contanti, con assegno circolare o tramite POS (con bancomat o carte di credito).
5. Modalità di acquisto e utilizzo del Buono Regalo
5.1 Il Buono Regalo può essere acquistato sul sito www.menichinistore.it entrando nella categoria Buoni regalo. Sono disponibili in diversi formati contraddistinti da diversi colori. Ad ogni buono è associato un codice univoco (comunicato via mail al Cliente al momento dell’acquisto).
5.2 Per procedere con l’acquisto è necessario accedere all’indirizzo www.menichinistore.it e in fase di completamento dell’ordine inserire il codice del buono nell’apposito campo. Ricordiamo che i Buoni Regalo scaduti e non utilizzati, non verranno rimborsati. Se il Buono viene usufruito solo parzialmente, la parte rimanente sarà inutilizzabile e nulla sarà dovuto. Il Buono Regalo non è cedibile a terzi; può essere utilizzato esclusivamente per acquistare beni in vendita all’interno del sito www.menichinistore.it e non può essere convertito in contanti o essere utilizzato per l’acquisto di altri buoni regalo. Il diritto di recesso non sarà applicabile all’acquisto dei buoni. Il diritto di recesso è garantito al destinatario del Buono Regalo, qualora sia in possesso delle caratteristiche necessarie a termini di legge.
Menichinihome non è in alcun modo responsabile per l’eventuale furto di un Buono Regalo o per l’utilizzo fraudolento dello stesso. Menichinihome non è in alcun modo responsabile per l’eventuale smarrimento. o cattivo utilizzo del codice di attivazione relativo a un Buono Regalo. I Buoni Regalo sono cumulabili con tutti gli altri sconti e promozioni presenti sul sito e, qualora se ne riceva più di uno, con altri Buoni Regalo.
6. Modalità di consegna
6.1 Menichinihome non effettua spedizioni presso Mail Boxes e presso società che forniscono servizi di domiciliazione. Per ogni ordine effettuato su www.menichinistore.it, Menichinihome emette regolare documento fiscale: un documento di consegna per i privati e una fattura con indicazione iva separata per aziende e/o titolari di partita iva. Per l’emissione dei documenti fiscali, fanno fede le informazioni fornite dal Cliente all’atto dell’iscrizione e confermate in fase d’ordine. Le spese di spedizione sono a carico del Cliente e sono evidenziate esplicitamente al momento dell’effettuazione dell’ordine.
6.2 I tempi di consegna, da considerarsi puramente indicativi e non vincolanti ai fini del rispetto dei termini contrattuali, sono indicati sul sito in riferimento a ciascun prodotto; gli stessi potranno subire variazioni per cause di forza maggiore o a causa delle condizioni di traffico e della viabilità in genere o per atto dell’Autorità o per ogni altro motivo non dipendente dalla volontà del Venditore (a titolo esemplificativo, ritardi imputabili esclusivamente al produttore del bene). Nessuna responsabilità potrà pertanto essere imputata a Menichinihome in caso di ritardo nell’evasione dell’ordine o nella consegna della merce ordinata.
6.3 Al momento della consegna della merce da parte del corriere, il Cliente è tenuto a controllare: che il numero dei colli in consegna corrisponda a quanto indicato nel DDT/documento fiscale; che l’imballo risulti integro, non danneggiato, né bagnato o, comunque, alterato. Eventuali danni esteriori o la mancata corrispondenza del numero dei colli o delle indicazioni o un eventuale rumore anomalo del contenuto apparentemente correttamente imballato, dovranno essere immediatamente contestati al corriere incaricato della consegna, indicando nel documento di ritiro la specifica problematica riscontrata.
Il Cliente dovrà quindi verificare che il corriere apponga sul documento accompagnatorio la dicitura “Ritiro con riserva” e la relativa motivazione specifica. Gli eventuali danni dovranno essere confermati al Corriere entro 8 giorni mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno od altro strumento previsto dalla legge;
l’indirizzo di riferimento sarà quello esplicitato sul documento accompagnatorio. Nel caso specifico di pacco danneggiato scrivere “Ritiro con riserva perché il pacco è danneggiato”.
Se all’apertura del pacco, la merce è effettivamente danneggiata, è inoltre necessario inviare una comunicazione via e-mail, all’indirizzo assistenza@menichinistore.it, con la dichiarazione dello stato dell’imballaggio e della merce. Una volta firmato il documento del corriere, il Cliente non potrà opporre alcuna contestazione circa le caratteristiche esteriori di quanto consegnato. Pur in presenza di imballo integro, la merce dovrà essere verificata entro 8 giorni dal ricevimento. Eventuali danni o anomalie occulti dovranno essere segnalati per iscritto a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno al corriere il cui indirizzo è esplicitato sul documento accompagnatorio. È inoltre necessario inviare una comunicazione via e-mail all’indirizzo assistenza@menichinistore.it, con la dichiarazione dello stato della merce. Ogni segnalazione oltre i suddetti termini non sarà presa in considerazione. Per ogni dichiarazione, il Cliente si assume la responsabilità piena di quanto dichiarato.
6.4 Nel caso in cui il corriere non riesca a consegnare la merce e trascorrano i tempi di giacenza senza che
il Cliente proceda con il ritiro, il corriere procederà alla restituzione della merce al Venditore che
procederà a rispedirla al Cliente solo previo pagamento delle ulteriori spese di spedizione.
6.5 Costi di spedizione
I costi di spedizione varieranno a seconda del bene e del servizio scelto e saranno chiaramente indicati sul
sito, al momento di completare l’acquisto.
7. Diritto di recesso/ripensamento
7.1 Ai sensi degli artt. 52 e segg del D.Lgs. n. 206/2005, solo se il Cliente è un consumatore (ossia una
persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale, ovvero non
effettua l’acquisto indicando nel modulo d’ordine un riferimento di Partita IVA), ha diritto a recedere dal
contratto di acquisto per qualsiasi motivo, senza alcuna penalità e fatto salvo quanto indicato al successivo
articolo 7.3.
7.2 Per esercitare tale diritto, il Cliente dovrà scaricare e compilare il modulo cartaceo di recesso (“Modulo
di recesso/ripensamento” disponibile nell’area “Modulistica”) che dovrà essere inviato con raccomandata
A/R, PEC o e-mail, entro 14 giorni dalla data di ricevimento della merce. La comunicazione di cui sopra
dovrà essere inviata a: Menichinihome s.r.l. Via Livornese Est n. 142, 56035, Perignano (PI) Tel
0587616628 PEC menichinihome@pec.it e-mail info@menichinistore.it
7.3 Il diritto di recesso è sottoposto alle seguenti inderogabili condizioni: il diritto si applica al prodotto
acquistato nella sua interezza; non è possibile esercitare il recesso solamente su parte del prodotto
acquistato (es.: accessori, software allegati, etc.); il bene acquistato dovrà essere integro e restituito nella
confezione originale, completa in tutte le sue parti (compresi imballo interno originale ed eventuale
documentazione e dotazione accessoria: manuali, cavi, ferramenta etc.); per limitare i danneggiamenti
alla confezione originale raccomandiamo, quando possibile, di inserirla in una seconda scatola; va evitata
in tutti i casi l’apposizione di etichette o nastri adesivi direttamente sulla confezione originale del prodotto;
il bene soggetto a esercizio del diritto di recesso deve essere restituito in normale stato di conservazione,
in quanto custodito ed eventualmente adoperato con l’uso della normale diligenza: non verranno quindi
accettati prodotti utilizzati che riportino segni di danneggiamento o di sporcizia e che di conseguenza non
possano più ritenersi integri; qualora il bene soggetto ad esercizio del diritto di recesso non corrisponda a
quello venduto e spedito da Menichinihome (farà fede il codice seriale del prodotto), il reso non verrà
accettato e il prodotto sarà messo a disposizione del Cliente per la sua restituzione.
7.4 Le spese di spedizione relative alla restituzione del bene sono a carico del cliente; la spedizione, fino
all’attestato di avvenuto ricevimento nel nostro magazzino, è sotto la completa responsabilità del cliente.
7
7.5 In caso di scelta del contrassegno come modalità di pagamento, in caso di mancato ritiro del bene per
l’esercizio del diritto di ripensamento del Cliente o, comunque, per qualsiasi altra ragione differente da
quanto previsto all’art. 6.3, le spese di spedizione e di restituzione del bene saranno a carico del Cliente
stesso.
7.6 In caso di danneggiamento del bene durante il trasporto Menichinihome darà comunicazione al Cliente
dell’accaduto (entro 5 giorni lavorativi dal ricevimento del bene nei propri magazzini), per consentirgli di
sporgere tempestivamente denuncia nei confronti del corriere da lui scelto e ottenere il rimborso del valore
del bene (se assicurato); in questa eventualità, il prodotto sarà messo a disposizione del Cliente per la sua
restituzione, contemporaneamente annullando la richiesta di recesso.
7.7 La restituzione del bene da parte del Cliente dovrà avvenire entro 14 giorni dalla comunicazione con
cui si esercita il diritto di recesso.
7.8 Menichinihome provvederà a rimborsare al cliente l’intero importo già pagato entro 14 giorni dal
ricevimento della merce resa, utilizzando lo stesso mezzo di pagamento utilizzato dal cliente per
corrispondere il prezzo.
8. Garanzie
8.1 Tutti i prodotti commercializzati da Menichinihome sono coperti dalla garanzia convenzionale del
produttore e dalla garanzia di 24 mesi per i difetti di conformità, ai sensi del D.Lgs. n. 206/05 nel caso in
cui il Cliente rivesta la natura di “consumatore”.
Nel caso in cui il Cliente non rivesta la natura di “consumatore” la garanzia del venditore sarà pari a 12
mesi.
8.2 Per fruire dell’assistenza in garanzia, il Cliente dovrà compilare il modulo RMA in tutte le sue parti e
inviarlo, tramite mail all’indirizzo assistenza@menichinistore.it, indicando nell’oggetto “Richiesta di
intervento di assistenza in garanzia”. Menichinihome provvederà ad inoltrare via mail il codice di
autorizzazione al rientro da riportare sul modulo che andrà stampato ed inserito firmato all’interno del
pacco, assieme ad una copia della fattura di vendita. Il numero di RMA assegnato dovrà poi essere
riportato anche nella parte esterna dell’imballaggio usato per l’invio.
8.3 La garanzia convenzionale del produttore viene fornita secondo le modalità da esso indicate. Se, a
seguito di intervento da parte di un Centro Assistenza Autorizzato, il difetto dovesse risultare non coperto
dalla garanzia convenzionale del produttore, al Cliente saranno addebitati gli eventuali costi di verifica e
ripristino richiesti dall’Assistenza Autorizzata, nonché i costi di trasporto, se sostenuti da Menichinihome.
8.4 La garanzia di 24 mesi ai sensi del D.Lgs. n. 206/05 si applica al prodotto che presenti un difetto di
conformità, purché lo stesso sia stato utilizzato correttamente, nel rispetto della sua destinazione d’uso e
di quanto previsto nella documentazione tecnica allegata. Tale garanzia è riservata solo ai soggetti che
hanno le caratteristiche di Consumatore (persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla
propria attività professionale, ovvero effettua l’acquisto senza indicare nel modulo d’ordine un riferimento
di Partita IVA).
8
8.5 I tempi di sostituzione o eventuale riparazione del prodotto dipendono esclusivamente dal produttore.
8.6 Nell’ipotesi in cui, per qualsiasi ragione, Menichinihome non fosse in grado di sostituire un prodotto
in garanzia (ripristinato o sostituito), potrà procedere, previo consenso del Cliente, alla sostituzione del
prodotto stesso (se ancora a listino) oppure con altro di pari caratteristiche e valore o, in alternativa, al
rilascio di un buono sconto/regalo di pari importo, spendibile su un altro prodotto, valido per 6 mesi dal
momento del rilascio; in estremo subordine si procederà alla risoluzione del contratto.
8.7 Nessun danno può essere richiesto a Menichinihome per eventuali ritardi nell’effettuazione di
riparazioni o sostituzioni di prodotti in garanzia.
8.8 Nei casi in cui l’applicazione delle garanzie preveda la restituzione del prodotto, il Cliente dovrà
osservare la procedura e sarà soggetto alle prescrizioni previste al precedente articolo 7.3.
8.9 La riparazione fuori garanzia prevede l’analisi del difetto e l’emissione di un preventivo di riparazione
che sarà inoltrato per l’accettazione al Cliente. Nel caso in cui quest’ultimo decida di non procedere con
la riparazione, gli saranno addebitatele spese di verifica e collaudo sostenute da Menichinihome.
9. Reclami
9.1 Ogni eventuale reclamo dovrà essere rivolto a Menichinihome s.r.l., Via Livornese Est n. 142, 56035,
Perignano (PI) Tel 0587616628 PEC menichinihome@pec.it
10. Giurisdizione e Legge applicabile
10.1 Il contratto di vendita tra il Cliente e Menichinihome s’intende concluso in Italia e regolato dalla
Legge Italiana.
10.2 Per la soluzione di controversie civili derivanti dalla conclusione del presente contratto di vendita a
distanza, se il Cliente è un Consumatore residente nello stato italiano, la competenza territoriale sarà
quella del Foro di riferimento del suo comune di residenza o domicilio; in tutti gli altri casi, la competenza
territoriale sarà esclusivamente quella del Foro di Pisa.
11. Condizioni finali
11.1 Le condizioni contenute nel presente documento potranno essere modificate da Menichinihome
senza preavviso alcuno e avranno validità dalla data di pubblicazione nel sito Internet
www.menichinistore.it