Le presenti condizioni di vendita (di seguito solo โCondizioni Generaliโ) disciplinano la vendita dei prodotti commercializzati dalla soc. Menichinihome s.r.l. (di seguito anche solo โMenichinihomeโ),ย tramite il sito www.menichinistore.it. Tutti i contratti di acquisto di prodotti conclusi tra il venditore e il Cliente tramite il sito www.menichinistore.it e secondo le procedure ivi indicate, saranno regolati dalle presenti Condizioni Generali.
1. Accettazione delle condizioni di vendita
1.1 Il contratto stipulato tra Menichinihome e il Cliente deve intendersi concluso con lโaccettazione, anche solo parziale, dellโordine da parte di Menichinihome che si riserva il diritto, a suo insindacabile giudizio, di accettare lโordine. Lโaccettazione verrร espressa dal venditore con lโinvio di apposita e-mail, inviata allโindirizzo di posta elettronica comunicato dal Cliente, come da successivo articolo 2.2 delle presenti condizioni.
1.2 Il Venditore si riserva comunque, entro sette giorni dallโinvio dellโordine, di modificare lโordine stesso in base ai prodotti effettivamente disponibili.
1.3 Effettuando un ordine, il Cliente dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni fornite durante la procedura dโacquisto e di accettare integralmente le condizioni generali e di pagamento di seguito trascritte.
1.4 Deve intendersi escluso ogni diritto del Cliente a un risarcimento danni o indennizzo, nonchรฉ qualsiasi responsabilitร contrattuale o extracontrattuale per danni diretti o indiretti a persone e/o cose, provocati dalla mancata accettazione, anche parziale, di un ordine.
2. Modalitร di acquisto
2.1. Il Cliente puรฒ acquistare solo i prodotti presenti nel catalogo elettronico di Menichinihome al momento dellโinvio dellโordine e visionabili allโindirizzo www.menichinistore.it , cosรฌ come descritti nelle relative schede prodotto. Le informazioni tecniche inserite nel sito www.menichinistore.it riproducono fedelmente quelle delle case produttrici dei beni inseriti a catalogo. Menichinihome, pertanto, si riserva il diritto di modificare le informazioni tecniche dei prodotti per adeguarle a quelle fornite dai produttori, senza necessitร di preavviso alcuno. Resta inteso che le immagini a corredo della scheda descrittiva di un prodotto possono non essere perfettamente rappresentative delle sue caratteristiche e differire per colore, dimensioni, prodotti accessori presenti in figura. Tutte le informazioni di supporto allโacquisto sono da intendersi come semplice materiale informativo generico, non riferibile alle reali caratteristiche di ogni singolo prodotto.
2.2. La corretta ricezione dellโordine รจ confermata da Menichinihome mediante una risposta via e-mail, inviata allโindirizzo di posta elettronica comunicato dal Cliente. Tale messaggio di conferma riporterร la Data di ricezione dellโordine e il โNumero Ordine Clienteโ, da utilizzarsi in ogni ulteriore comunicazione con Menichinihome. Il messaggio ripropone tutti i dati inseriti dal Cliente che si impegna a verificarne la correttezza e a comunicare tempestivamente eventuali correzioni. Il Cliente potrร inoltre verificare lo stato del suo ordine accedendo allโarea web a lui dedicata alla voce โOrdiniโ.
2.3 Nel caso di mancata accettazione dellโordine, Menichinihome si impegna ad una tempestiva comunicazione al Cliente.
2.4. Tutti i prezzi presenti nel sito sono da intendersi prezzi al pubblico e, quindi, comprensivi di IVA. Menichinihome si riserva il diritto di modificare i prezzi in ogni momento, senza alcun preavviso, salvo quanto giร pattuito ed accettato con un ordine oggetto di conferma.
2.5 Nel sito www.menichinistore.it sono visibili le quantitร di prodotto disponibili al momento dellโordine. Menichinihome non garantisce la disponibilitร della merce ordinata. In caso di mancata
disponibilitร del prodotto per le predette ragioni, valgono le condizioni stabilite al precedente articolo 1.2.
3. Procedura di acquisto
3.1 Gli articoli che il Cliente desidera acquistare devono sempre essere inseriti nel โCarrelloโ, utilizzando lโapposita icona. Il contenuto del carrello potrร poi essere confermato accedendo allโarea โApri il carrelloโ. Qui il Cliente ha la possibilitร di: verificare gli articoli scelti per lโacquisto e cliccare il pulsante โVai alla cassaโ; verificare i dati di fatturazione, confermare o modificare lโindirizzo di consegna della merce e scegliere la modalitร di pagamento; una volta verificata la correttezza dei dati inseriti, confermare lโordine cliccando su โAcquistaโ.
4. Modalitร di pagamento
4.1 PAGAMENTO TRAMITE PAYPALยฎ
Il pagamento avviene tramite PayPalยฎ, direttamente dal conto PayPalยฎ dell’Acquirente o con tutte le tipologie di carta di credito e carte prepagate. Nel caso di pagamento effettuato con carta di credito, i dettagli della carta di credito vengono inviati a PayPalยฎ, che si occupa dei pagamenti per conto del Venditore.
I dati delle carte di credito inviati nel corso dell’effettuazione dell’ordine, sono protetti contro l’accesso non autorizzato, mediante il trasferimento crittografato di dati. Durante la convalida del pagamento on-line, lโutente esce dal nostro sito ed entra nel sito protetto di PayPalยฎ, sia se si sceglie di pagare tramite il conto dellโacquirente, sia se si รจ scelto di pagare con una qualsiasi altra carta.
Attendete che si carichi la pagina di PayPalยฎ e poi inserite i vostri dati per il pagamento. A quel punto, vi arriverร una mail da parte nostra con la conferma dellโordine e del pagamento, ma se per qualsiasi motivo il pagamento tramite PayPalยฎ non dovesse andare a buon fine, non vi arriverร la mail da parte loro che avete effettuato il pagamento.
Quindi, per essere certi che lโordine sia andato a buon fine e che il pagamento sia stato effettuato, dovrete ricevere sia una mail da parte nostra, sia una mail di conferma da parte di PayPalยฎ. Se una delle due e-mail non dovesse arrivare, sappiate che lโoperazione di pagamento non รจ andata a buon fine. Un ordine con pagamento on-line che rimane sospeso, in automatico dopo un paio di ore, viene cancellato.
4.2 PAGAMENTO TRAMITE CARTA DI CREDITO
ร possibile utilizzare tutte le principali carte di credito e di debito (a titolo meramente esemplificativo Mastercard, Visa, Postepay, American Express, Discover e Diners Club). Sarร comunque possibile utilizzare per i pagamenti esclusivamente le carte di credito o di debito indicate ed autorizzate al momento del pagamento dellโordine. L’addebito sulla tua carta avverrร solo al momento della conferma dellโordine.
4.3 PAGAMENTO TRAMITE BONIFICO BANCARIO ANTICIPATO
Tramite la vostra Banca o un altro C/C potrete effettuare un bonifico pari all’importo totale dell’ordine (merce + spese di spedizione) a favore di Menichinihome, oppure in una qualsiasi Banca/sportello con i soldi in contanti. La causale da indicare sul modulo di bonifico deve riportare il numero d’ordine ed il nome della persona che ha effettuato l’ordine su Internet. Considerando che i tempi di trasmissione di un bonifico non sono immediati, dovrete anticipare il tutto inviando una mail con copia del bonifico eseguito, dove siano riportati e leggibili tutti gli estremi di pagamento ed in particolare il numero di C.R.O. (Codice di Autorizzazione alla Transazione), ABI e CAB della Banca Mittente, alla seguente casella e-mail: amministrazione@menichinistore.it. I dati bancari per poter effettuare il bonifico verranno comunicati dal sistema al momento del pagamento. L’ordine sarร preso in carico e processato al momento di conferma dell’accredito da parte della banca ricevente.
I termini per il rispetto della spedizione saranno considerati da questo momento.
Un ordine con pagamento tramite Bonifico Bancario, dopo 7 gg. dallโemissione, se non sarร saldato, verrร automaticamente annullato.
4.4 PAGAMENTO TRAMITE STRIPE
Il pagamento avviene tramite il sito www.stripe.com ed al momento di fare il pagamento si dovrร semplicemente usare il metodo preferito presente sul sito (ad esempio carta di credito, bonifico, Google
Pay, ecc.). I dati delle carte di credito inviati nel corso dell’effettuazione dell’ordine, sono protetti contro l’accesso non autorizzato, mediante il trasferimento crittografato di dati. Durante la convalida del pagamento on-line, lโutente esce dal nostro sito ed entra nel sito protetto di Stripe, sia se si sceglie di pagare tramite il conto dellโacquirente, sia se si รจ scelto di pagare con una qualsiasi
altra carta o forma di pagamento.
Per essere certi che lโordine sia andato a buon fine e che il pagamento sia stato effettuato, dovrete ricevere sia una mail da parte nostra, sia una mail di conferma da parte di Stripe. Se una delle due e-mail non dovesse arrivare, sappiate che lโoperazione di pagamento non รจ andata a buon fine. Un ordine con pagamento on-line che rimane sospeso, in automatico dopo un paio di ore, viene cancellato.
4.5 PAGAMENTO TRAMITE SCALAPAY
Il pagamento avviene tramite il sito www.scalapay.com ed al momento di fare il pagamento si dovrร semplicemente usare il metodo preferito presente sul sito (ad esempio carta di credito, bonifico, Google
Pay, ecc.).
Con Scalapay si puรฒ ottenere la disponibilitร immediata del prodotto o servizio ed il pagamento viene dilazionato in tre rate.
I dati delle carte di credito inviati nel corso dell’effettuazione dell’ordine, sono protetti contro l’accesso non autorizzato, mediante il trasferimento crittografato di dati. Durante la convalida del pagamento on-line, lโutente esce dal nostro sito ed entra nel sito protetto di Scalapay, sia se si sceglie di pagare tramite il conto dellโacquirente, sia se si รจ scelto di pagare con una qualsiasi altra carta o forma di pagamento.
Per essere certi che lโordine sia andato a buon fine e che il pagamento sia stato effettuato, dovrete ricevere sia una mail da parte nostra, sia una mail di conferma da parte di Scalapay. Se una delle due e-mail non dovesse arrivare, sappiate che lโoperazione di pagamento non รจ andata a buon fine. Un ordine con pagamento on-line che rimane sospeso, in automatico dopo un paio di ore, viene cancellato.
4.6 PAGAMENTO A MEZZO CONTRASSEGNO
Tale modalitร di pagamento, ove prevista per lo specifico prodotto, non potrร comunque essere utilizzata per prodotti aventi prezzo superiore a 500,00 euro.
Utilizzando tale metodo di pagamento la merce verrร pagata solo al ricevimento della spedizione e l’importo verrร riscosso dal vettore che effettua la consegna. Il pagamento al vettore potrร essere effettuato in contanti, con assegno circolare o tramite POS (con bancomat o carte di credito).
5. Modalitร di acquisto e utilizzo del Buono Regalo
5.1 Il Buono Regalo puรฒ essere acquistato sul sito www.menichinistore.it entrando nella categoria Buoni regalo. Sono disponibili in diversi formati contraddistinti da diversi colori. Ad ogni buono รจ associato un codice univoco (comunicato via mail al Cliente al momento dellโacquisto).
5.2 Per procedere con lโacquisto รจ necessario accedere allโindirizzo www.menichinistore.it e in fase di completamento dellโordine inserire il codice del buono nellโapposito campo. Ricordiamo che i Buoni Regalo scaduti e non utilizzati, non verranno rimborsati. Se il Buono viene usufruito solo parzialmente, la parte rimanente sarร inutilizzabile e nulla sarร dovuto. Il Buono Regalo non รจ cedibile a terzi; puรฒ essere utilizzato esclusivamente per acquistare beni in vendita allโinterno del sito www.menichinistore.it e non puรฒ essere convertito in contanti o essere utilizzato per lโacquisto di altri buoni regalo. Il diritto di recesso non sarร applicabile allโacquisto dei buoni. Il diritto di recesso รจ garantito al destinatario del Buono Regalo, qualora sia in possesso delle caratteristiche necessarie a termini di legge.
Menichinihome non รจ in alcun modo responsabile per lโeventuale furto di un Buono Regalo o per lโutilizzo fraudolento dello stesso. Menichinihome non รจ in alcun modo responsabile per lโeventuale smarrimento. o cattivo utilizzo del codice di attivazione relativo a un Buono Regalo. I Buoni Regalo sono cumulabili con tutti gli altri sconti e promozioni presenti sul sito e, qualora se ne riceva piรน di uno, con altri Buoni Regalo.
6. Modalitร di consegna
6.1 Menichinihome non effettua spedizioni presso Mail Boxes e presso societร che forniscono servizi di domiciliazione. Per ogni ordine effettuato su www.menichinistore.it, Menichinihome emette regolare documento fiscale: un documento di consegna per i privati e una fattura con indicazione iva separata per aziende e/o titolari di partita iva. Per lโemissione dei documenti fiscali, fanno fede le informazioni fornite dal Cliente allโatto dellโiscrizione e confermate in fase dโordine. Le spese di spedizione sono a carico del Cliente e sono evidenziate esplicitamente al momento dellโeffettuazione dellโordine.
6.2 I tempi di consegna, da considerarsi puramente indicativi e non vincolanti ai fini del rispetto dei termini contrattuali, sono indicati sul sito in riferimento a ciascun prodotto; gli stessi potranno subire variazioni per cause di forza maggiore o a causa delle condizioni di traffico e della viabilitร in genere o per atto dellโAutoritร o per ogni altro motivo non dipendente dalla volontร del Venditore (a titolo esemplificativo, ritardi imputabili esclusivamente al produttore del bene). Nessuna responsabilitร potrร pertanto essere imputata a Menichinihome in caso di ritardo nellโevasione dellโordine o nella consegna della merce ordinata.
6.3 Al momento della consegna della merce da parte del corriere, il Cliente รจ tenuto a controllare: che il numero dei colli in consegna corrisponda a quanto indicato nel DDT/documento fiscale; che lโimballo risulti integro, non danneggiato, nรฉ bagnato o, comunque, alterato. Eventuali danni esteriori o la mancata corrispondenza del numero dei colli o delle indicazioni o un eventuale rumore anomalo del contenuto apparentemente correttamente imballato, dovranno essere immediatamente contestati al corriere incaricato della consegna, indicando nel documento di ritiro la specifica problematica riscontrata.
Il Cliente dovrร quindi verificare che il corriere apponga sul documento accompagnatorio la dicitura โRitiro con riservaโ e la relativa motivazione specifica. Gli eventuali danni dovranno essere confermati al Corriere entro 8 giorni mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno od altro strumento previsto dalla legge;
lโindirizzo di riferimento sarร quello esplicitato sul documento accompagnatorio. Nel caso specifico di pacco danneggiato scrivere โRitiro con riserva perchรฉ il pacco รจ danneggiatoโ.
Se allโapertura del pacco, la merce รจ effettivamente danneggiata, รจ inoltre necessario inviare una comunicazione via e-mail, allโindirizzo assistenza@menichinistore.it, con la dichiarazione dello stato dellโimballaggio e della merce. Una volta firmato il documento del corriere, il Cliente non potrร opporre alcuna contestazione circa le caratteristiche esteriori di quanto consegnato. Pur in presenza di imballo integro, la merce dovrร essere verificata entro 8 giorni dal ricevimento. Eventuali danni o anomalie occulti dovranno essere segnalati per iscritto a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno al corriere il cui indirizzo รจ esplicitato sul documento accompagnatorio. ร inoltre necessario inviare una comunicazione via e-mail allโindirizzo assistenza@menichinistore.it, con la dichiarazione dello stato della merce. Ogni segnalazione oltre i suddetti termini non sarร presa in considerazione. Per ogni dichiarazione, il Cliente si assume la responsabilitร piena di quanto dichiarato.
6.4 Nel caso in cui il corriere non riesca a consegnare la merce e trascorrano i tempi di giacenza senza che
il Cliente proceda con il ritiro, il corriere procederร alla restituzione della merce al Venditore che
procederร a rispedirla al Cliente solo previo pagamento delle ulteriori spese di spedizione.
6.5 Costi di spedizione
I costi di spedizione varieranno a seconda del bene e del servizio scelto e saranno chiaramente indicati sul
sito, al momento di completare lโacquisto.
7. Diritto di recesso/ripensamento
7.1 Ai sensi degli artt. 52 e segg del D.Lgs. n. 206/2005, solo se il Cliente รจ un consumatore (ossia una
persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attivitร professionale, ovvero non
effettua lโacquisto indicando nel modulo dโordine un riferimento di Partita IVA), ha diritto a recedere dal
contratto di acquisto per qualsiasi motivo, senza alcuna penalitร e fatto salvo quanto indicato al successivo
articolo 7.3.
7.2 Per esercitare tale diritto, il Cliente dovrร scaricare e compilare il modulo cartaceo di recesso (โModulo
di recesso/ripensamentoโ disponibile nellโarea โModulisticaโ) che dovrร essere inviato con raccomandata
A/R, PEC o e-mail, entro 14 giorni dalla data di ricevimento della merce. La comunicazione di cui sopra
dovrร essere inviata a: Menichinihome s.r.l. Via Livornese Est n. 142, 56035, Perignano (PI) Tel
0587616628 PEC menichinihome@pec.it e-mail info@menichinistore.it
7.3 Il diritto di recesso รจ sottoposto alle seguenti inderogabili condizioni: il diritto si applica al prodotto
acquistato nella sua interezza; non รจ possibile esercitare il recesso solamente su parte del prodotto
acquistato (es.: accessori, software allegati, etc.); il bene acquistato dovrร essere integro e restituito nella
confezione originale, completa in tutte le sue parti (compresi imballo interno originale ed eventuale
documentazione e dotazione accessoria: manuali, cavi, ferramenta etc.); per limitare i danneggiamenti
alla confezione originale raccomandiamo, quando possibile, di inserirla in una seconda scatola; va evitata
in tutti i casi lโapposizione di etichette o nastri adesivi direttamente sulla confezione originale del prodotto;
il bene soggetto a esercizio del diritto di recesso deve essere restituito in normale stato di conservazione,
in quanto custodito ed eventualmente adoperato con lโuso della normale diligenza: non verranno quindi
accettati prodotti utilizzati che riportino segni di danneggiamento o di sporcizia e che di conseguenza non
possano piรน ritenersi integri; qualora il bene soggetto ad esercizio del diritto di recesso non corrisponda a
quello venduto e spedito da Menichinihome (farร fede il codice seriale del prodotto), il reso non verrร
accettato e il prodotto sarร messo a disposizione del Cliente per la sua restituzione.
7.4 Le spese di spedizione relative alla restituzione del bene sono a carico del cliente; la spedizione, fino
allโattestato di avvenuto ricevimento nel nostro magazzino, รจ sotto la completa responsabilitร del cliente.
7
7.5 In caso di scelta del contrassegno come modalitร di pagamento, in caso di mancato ritiro del bene per
lโesercizio del diritto di ripensamento del Cliente o, comunque, per qualsiasi altra ragione differente da
quanto previsto allโart. 6.3, le spese di spedizione e di restituzione del bene saranno a carico del Cliente
stesso.
7.6 In caso di danneggiamento del bene durante il trasporto Menichinihome darร comunicazione al Cliente
dellโaccaduto (entro 5 giorni lavorativi dal ricevimento del bene nei propri magazzini), per consentirgli di
sporgere tempestivamente denuncia nei confronti del corriere da lui scelto e ottenere il rimborso del valore
del bene (se assicurato); in questa eventualitร , il prodotto sarร messo a disposizione del Cliente per la sua
restituzione, contemporaneamente annullando la richiesta di recesso.
7.7 La restituzione del bene da parte del Cliente dovrร avvenire entro 14 giorni dalla comunicazione con
cui si esercita il diritto di recesso.
7.8 Menichinihome provvederร a rimborsare al cliente lโintero importo giร pagato entro 14 giorni dal
ricevimento della merce resa, utilizzando lo stesso mezzo di pagamento utilizzato dal cliente per
corrispondere il prezzo.
8. Garanzie
8.1 Tutti i prodotti commercializzati da Menichinihome sono coperti dalla garanzia convenzionale del
produttore e dalla garanzia di 24 mesi per i difetti di conformitร , ai sensi del D.Lgs. n. 206/05 nel caso in
cui il Cliente rivesta la natura di โconsumatoreโ.
Nel caso in cui il Cliente non rivesta la natura di โconsumatoreโ la garanzia del venditore sarร pari a 12
mesi.
8.2 Per fruire dellโassistenza in garanzia, il Cliente dovrร compilare il modulo RMA in tutte le sue parti e
inviarlo, tramite mail allโindirizzo assistenza@menichinistore.it, indicando nellโoggetto โRichiesta di
intervento di assistenza in garanziaโ. Menichinihome provvederร ad inoltrare via mail il codice di
autorizzazione al rientro da riportare sul modulo che andrร stampato ed inserito firmato allโinterno del
pacco, assieme ad una copia della fattura di vendita. Il numero di RMA assegnato dovrร poi essere
riportato anche nella parte esterna dellโimballaggio usato per lโinvio.
8.3 La garanzia convenzionale del produttore viene fornita secondo le modalitร da esso indicate. Se, a
seguito di intervento da parte di un Centro Assistenza Autorizzato, il difetto dovesse risultare non coperto
dalla garanzia convenzionale del produttore, al Cliente saranno addebitati gli eventuali costi di verifica e
ripristino richiesti dallโAssistenza Autorizzata, nonchรฉ i costi di trasporto, se sostenuti da Menichinihome.
8.4 La garanzia di 24 mesi ai sensi del D.Lgs. n. 206/05 si applica al prodotto che presenti un difetto di
conformitร , purchรฉ lo stesso sia stato utilizzato correttamente, nel rispetto della sua destinazione dโuso e
di quanto previsto nella documentazione tecnica allegata. Tale garanzia รจ riservata solo ai soggetti che
hanno le caratteristiche di Consumatore (persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla
propria attivitร professionale, ovvero effettua lโacquisto senza indicare nel modulo dโordine un riferimento
di Partita IVA).
8
8.5 I tempi di sostituzione o eventuale riparazione del prodotto dipendono esclusivamente dal produttore.
8.6 Nellโipotesi in cui, per qualsiasi ragione, Menichinihome non fosse in grado di sostituire un prodotto
in garanzia (ripristinato o sostituito), potrร procedere, previo consenso del Cliente, alla sostituzione del
prodotto stesso (se ancora a listino) oppure con altro di pari caratteristiche e valore o, in alternativa, al
rilascio di un buono sconto/regalo di pari importo, spendibile su un altro prodotto, valido per 6 mesi dal
momento del rilascio; in estremo subordine si procederร alla risoluzione del contratto.
8.7 Nessun danno puรฒ essere richiesto a Menichinihome per eventuali ritardi nellโeffettuazione di
riparazioni o sostituzioni di prodotti in garanzia.
8.8 Nei casi in cui lโapplicazione delle garanzie preveda la restituzione del prodotto, il Cliente dovrร
osservare la procedura e sarร soggetto alle prescrizioni previste al precedente articolo 7.3.
8.9 La riparazione fuori garanzia prevede lโanalisi del difetto e lโemissione di un preventivo di riparazione
che sarร inoltrato per lโaccettazione al Cliente. Nel caso in cui questโultimo decida di non procedere con
la riparazione, gli saranno addebitatele spese di verifica e collaudo sostenute da Menichinihome.
9. Reclami
9.1 Ogni eventuale reclamo dovrร essere rivolto a Menichinihome s.r.l., Via Livornese Est n. 142, 56035,
Perignano (PI) Tel 0587616628 PEC menichinihome@pec.it
10. Giurisdizione e Legge applicabile
10.1 Il contratto di vendita tra il Cliente e Menichinihome sโintende concluso in Italia e regolato dalla
Legge Italiana.
10.2 Per la soluzione di controversie civili derivanti dalla conclusione del presente contratto di vendita a
distanza, se il Cliente รจ un Consumatore residente nello stato italiano, la competenza territoriale sarร
quella del Foro di riferimento del suo comune di residenza o domicilio; in tutti gli altri casi, la competenza
territoriale sarร esclusivamente quella del Foro di Pisa.
11. Condizioni finali
11.1 Le condizioni contenute nel presente documento potranno essere modificate da Menichinihome
senza preavviso alcuno e avranno validitร dalla data di pubblicazione nel sito Internet
www.menichinistore.it