Ai sensi dell’articolo 52 del D.lgs. 206/2005 “Codice del consumo”, il Cliente ha diritto di recedere dal contratto, senza specificarne il motivo, restituendo i Prodotti acquistati attraverso il Sito entro 14 (quattordici) giorni di calendario dalla data di ricevimento dell’ordine.
Ricevuto il reso verificheremo la perfetta integrità della merce, dopodiché procederemo al rimborso entro e non oltre 30 giorni.
Per esercitare il diritto di recesso, il Cliente dovrà inviare entro e non oltre 14 giorni di calendario, dalla data di ricevimento dei prodotti un’e-mail al seguente indirizzo: assistenza@menichinistore.it . Nell’e-mail dovrà essere indicato quanto segue:
1. gli articoli per i quali ci vuole avvalere del diritto di recesso;
2. il numero d’ordine;
3. i dati dove ricevere il rimborso: IBAN del Vostro conto corrente bancario, indirizzo PayPal o altro.
Gli articoli restituiti dovranno essere:
• opportunamente imballati nella loro confezione originale;
• in perfetto stato di vendita, come nuovi ed assolutamente non rovinati, danneggiati e/o sporcati. Inoltre, provvisti di tutti gli eventuali accessori, istruzioni per l’utilizzo e documentazione varia;
Per qualsiasi tipo di reso Menichini Store, prima di accettare il reso, si riserva la facoltà di chiedere delle foto per dimostrare la perfetta integrità dell’articolo che si vuole rendere.
Ricevuto il reso verificheremo la perfetta integrità della merce, dopodiché procederemo al rimborso entro e non oltre 30 giorni.
Il cliente dovrà effettuare tale spedizione entro quattordici giorni lavorativi dalla data in cui ha inviato la comunicazione di esercizio del diritto di recesso, e spedire la merce a:
MENICHINI STORE
Via Livornese Est, 142
56035 Perignano
Pisa
Italia
NOTA BENE:
Per la restituzione e la spedizione della merce il Cliente è libero di utilizzare un corriere a propria scelta, di cui ne sosterrà i costi;
la responsabilità della merce, per danni, furto e/o smarrimento, durante la spedizione di reso sono a carico del Cliente;
In caso di danneggiamento dovuto al trasporto nella fase di reso, Menichini Store provvederà ad inviare al Cliente, entro e non oltre 5 giorni lavorativi dal ricevimento del reso, una comunicazione per consentire al Cliente di effettuare l’opportuno reclamo al corriere utilizzato per il trasporto;
La merce danneggiata sarà resa disponibile per la restituzione, a spese del Cliente, e la richiesta di recesso verrà contemporaneamente annullata.
Il reso si applica al prodotto acquistato nella sua interezza; non è possibile esercitare recesso solamente su parte del prodotto (es. sedili o piani di tavolo).
Il diritto di recesso verrà revocato in toto qualora non sia rispettata la condizione fondamentale dell’integrità del prodotto. Questo si verifica nei seguenti scenari, come confermato da Menichini Store:
- L’uso negligente del prodotto che ne abbia compromesso la sua integrità o l’uso di eventuali materiali di consumo.
- L’assenza della confezione esterna e/o dell’imballo interno originali.
- La mancanza di componenti essenziali del prodotto (accessori, viti, ecc…).
- Il danneggiamento del prodotto dovuto a cause diverse dal suo trasporto.
Se il diritto di recesso viene revocato, la merce rimarrà presso la sede di Menichini Store e potrà essere ritirata dal Cliente a sue spese.
Il diritto di recesso, come indicato nell’art.59 del D.Lgs 21 febbraio 2014, NON è esercitabile nel caso di acquisti di “ …beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati” e quindi nel caso di acquisti di prodotti personalizzati secondo le indicazioni di colori, tessuti o misure richieste dal Cliente. Per la tipologia di prodotti trattati da Menichini Store, prevalentemente personalizzati, realizzati su commessa e sulla base delle indicazioni date dall’acquirente al momento dell’ordine, tale diritto non è applicabile per la gran parte degli articoli a catalogo. Per ulteriori informazioni a riguardo si consiglia di contattare il nostro servizio clienti, al numero +39 0587 616628 o all’indirizzo assistenza@menichinistore.it, prima dell’acquisto.
Reclami
Qualora Vi fosse un errore nell’ordine o nella spedizione o il prodotto ricevuto fosse giunto danneggiato o fosse difettoso, il Cliente potrà chiedere il cambio merce o il rimborso entro e non oltre 14 giorni dalla data di ricezione dello stesso (la data di ricezione sarà verificata sul portale del corriere).
Se il prodotto ricevuto non è conforme a quello ordinato, è possibile chiedere il cambio gratuito con il prodotto desiderato, o altro di pari importo.
Il prodotto inviato erroneamente verrà ritirato a spese di Menichini Store dal corriere incaricato che verrà comunicato al Cliente.
Il reclamo dovrà pervenire a mezzo e-mail all’indirizzo assistenza@menichinistore.it. Nell’e-mail il Cliente dovrà indicare quanto segue:
il luogo di ritiro dei prodotti da restituire;
data e fascia oraria (almeno 3 ore) del ritiro.
IMPORTANTE: Gli articoli dovranno essere restituiti integri nel pacco originale, opportunamente imballati. Non verranno accettati reclami su prodotti comunque aperti o utilizzati!
Il reso, da reclamo, può essere programmata solo una volta. In caso di raccolta senza successo, la spedizione per la restituzione della merce sarà a carico del Cliente.
Potrebbero essere richieste prove fotografiche del danno a fini assicurativi.
Potrebbero essere offerti anche rimborsi parziali o buoni sconto.
In caso di mancata accettazione, nel momento della consegna, di un ordine evaso correttamente e già pagato il rimborso sarà decurtato delle spese di spedizione di andata e ritorno.